5 marzo 2013

Cioccolato plastico

Il mio biglietto d'auguri per il capodanno cinese.. commestibile! :)







DIFFICOLTA': facile
PREPARAZIONE: 30-60 minuti
COSTO:meno di 5 euro
DOSI: per ricoprire una torta


INGREDIENTI:
  • Una tavoletta di cioccolato fondente senza glutine
  • 2 cucchiai di miele
  • Zucchero a velo
  • Acqua
Il tipo di miele dipende dai vostri gusti, millefiori se preferite un gusto più delicato e che non copra il sapore della torta o dolce che andrete a ricoprire.
Se volete colorarlo potete sostituire il cioccolato fondente con quello bianco!

PREPARAZIONE:
Far fondere il cioccolato a bagnomaria, quando è sciolto aggiungere un cucchiaino di acqua e due cucchiai di miele, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendere il composto su carta da forno e lasciar raffreddare.
Qui è come si presenta il composto caldo.

Quando il composto è freddo aggiungervi dello zucchero a velo e lavorarlo con le mani, continuando ad aggiungere zucchero a velo finchè non è di una consistenza malleabile.


Schiacciandolo con un dito deve rimanere l’impronta!




A questo punto potete sbizzarrirvi con le decorazioni che più vi piacciono! Come la rosellina sotto..



Oppure potete stenderlo in una sfoglia e ricoprirvi una torta..
Io ho realizzato la tavoletta che vedete come « biglietto» di auguri per il Capodanno cinese! (La scritta infatti significa ‘Buon Capodanno Cinese’)
Ho steso col mattarello il cioccolato plastico e poi l’ho cosparso di zucchero a velo per creare lo sfondo bianco. Poi ho creato la scritta modellando il cioccolato e l’ho colorata con del colorante in polvere color rame diluito in un goccio di acqua.


Nessun commento:

Posta un commento

Collaboratori

Archivio blog