5 giugno 2013

RISO CINESE BIANCO & ALLA CANTONESE (ORIGINALE)



Purtroppo mi sono scordata di fare qualche foto a questo piatto quando l'ho preparato! Però volevo condividerlo ugualmente, essendomi piaciuto molto ed essendo un piatto base della cucina cinese che io adoro ma per ovvi motivi che è rischiosissimo in fatto di contaminazioni se mangiato fuori.
Infatti praticamente tutti i piatti cinesi contengono salsa di soia (vietata!), anche quelli che sembrano innocui, e ad ogni modo non ci sono certezze che anche i pochi che non la contegono siano sicuri..
Quindi via libera al cinese casalingo! Grazie anche ad un'amica cinese che mi ha dato alcuni suggerimenti e consigli vi propongo inanzitutto il piatto base della cucina cinese...  il riso naturalmente!
A presto anche altre ricette che ho sperimentato..perchè secondo me una cena orientale deve essere fatta da tanti piccoli piatti, proprio come si usa in Cina! Richede un po di tempo preparare 4/5 piatti diversi ma comprando gli ingredienti ho notato che si ripetono quasi uguali in tutte le ricette quindi il costo è basso e la preparazione si riduce notevolmente.. consiglio quindi di preparare ogni ingrediente una volta sola e poi suddividerlo nei vari piatti. A voi il riso!

RISO CON COTTURA CINESE

Il riso usato è il basmati o il riso thai. Per 180 gr di riso ho usato 500 ml di acqua fredda.
Ecco come si prepara: porre il riso in una pentola, riempirla con acqua fredda e lasciarlo riposare per una ventina di minuti in modo che perda l’amido. Poi risciacquare il riso sotto acqua corrente per qualche minuto.
Il riso cotto così risulta leggerissimo, mantenendo il buon profumo che lo caratterizza.
Mettere il riso in una pentola e coprirlo con l’acqua fredda (in questo caso circa 4 cm sopra il livello del riso, in una pentola di medie dimensioni)
Porre la pentola sulla fiamma finchè l’acqua bolle e nel riso si formano dei buchi. A questo punto chiudere con il coperchio e lasciar cuocere per circa 10 minuti, poi sgranare con una forchetta.

Usato per accompagnare secondi specialmente se con salse oppure come base per altre ricette. Io l’ho usato ad esempio per preparare il riso cantonese (ma non la versione italiana, quello originale)
Infatti nonostante sia considerato un riso cinese in realtà in Cina non esiste un riso con questo nome. Il riso cantonese è preparato partendo da una base di riso bianco saltato con uova fritte a cui poi vengono aggiunti gli ingredienti che avanzano in cucina, in genere cubetti di carne, verdure ecc
Seguendo l’ida originale io l’ho preparato con uova fritte, carne di manzo, cavolo e cipollotti.

Ecco la mia ricetta del RISO ALLA CANTONESE:

INGREDIENTI:

  • 100 gr di riso basmati cotto seguendo il metodo sopra
  • Un cipollotto bianco tagliato a tocchetti
  • Un pezzo di cavolo tagliato a tocchettini
  • 2 uova
  • 100 gr di carne di manzo tagliata a pezzettini molto piccoli 

PROCEDIMENTO:
Sbattere le uova e cuocerle in padella facendole strapazzate.
Mettere un pochino di olio di semi in una wok (o altra padella se non l’avete) e far rosolare il cipollotto e il cavolo finchè non sono cotti, poi aggiungere la carne di manzo e lasciarla rosolare.  Salare e pepare, poi aggiungere il riso e l’uovo, far saltare il tutto e servire!
A me piace molto accompagnato da salsa di soia.

Nessun commento:

Posta un commento

Collaboratori

Archivio blog