19 maggio 2013

Contrasti di cupcake al cioccolato bianco e nero






Questi cupcake li definirei un elogio al cioccolato, una delle mie (tante) passioni..
Presa da un estro di creatività (e da una tavoletta di cioccolato bianco e una di cioccolato fondente) ho deciso di preparare delle cupcake a contrasto, in cui una fosse il negativo dell’altra e le ho decorate con la pasta da zucchero (home made). 

L’impasto è metà alla vaniglia e metà al cacao e il frosting rispettivamente al cioccolato fondente e al cioccolato bianco (controllate che siano senza glutine). Il frosting l’ho fatto con la classica crema al burro ma se preferite qualcosa di più leggero potete tranquillamente sostituirla con philadephia o con un mix di philadelphia e mascarpone (nelle dosi di 400 gr di philadelphia o mix dei due e 50 gr di zucchero a velo)

In più un tocco di golosità: un ripieno morbido ai due cioccolati! 

Non spaventatevi per la lista ingredienti: sembrano tanti ma si ripetono nelle varie liste e probabilmente li avrete quasi tutti già nella dispensa!
Passiamo alla ricetta:

INGREDIENTI per 12 CUPCAKE:
  • 120 gr di burro
  • 120 di zucchero
  • 60 gr di farina di riso
  • 40 gr di amido di mais
  • 20 gr di fecola di patate
  • 2 uova
  • 25 gr di cacao amaro
  • Mezza bustina di vanillina
  • 2 cucchiaini di lievito secco
  • 3 cucchiai di latte
  • Un pizzico di sale
INGREDIENTI per I DUE FROSTING AL BURRO:
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 60 gr di cioccolato fondente
  • 60 gr di cioccolato bianco
INGREDIENTI per IL CUORE AL CIOCCOLATO:
  • 40 gr di cioccolato bianco
  • 40 gr di cioccolato fondente
  • 80 ml di panna
PREPARAZIONE del CUORE:
Far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e aggiungervi metà della panna. Versare il composto in 6 scomparti di una vaschetta per fare i cubetti di ghiaccio. Fare lo stesso procedimento per quello bianco e congelare per 3 ore.

PREPARAZIONE delle CREME AL BURRO:
Con una frusta sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero a velo. Sciogliere il cioccolato fondente ed unirlo alla metà del composto. Fare lo stesso con il cioccolato bianco nell’altra metà del composto.

Nel frattempo..PREPARAZIONE dei CUPCAKE:
Mettere in una ciotola burro e zucchero e sbatterli con le fruste elettriche finché non saranno spumosi. Aggiungere, sempre sbattendo, le uova, il sale e la vanillina. Infine aggiungere le farine (Ho usato il Mix di farine naturali per impasti lievitati del blog Un cuore di farina senza glutine) con il lievito.
Prendere metà del composto e aggiungervi il cacao ed il latte.
Riempire i pirottini, adagiati negli stampini da muffin, a metà (dovreste ottenerne 6 al cacao e 6 senza). Il composto infatti lieviterà in cottura e non dovrà superare il bordo dello stampino.
Prendere i cubettini di crema al cioccolato congelati e appoggiare un cubetto di cioccolato fondente al centro del pirottino dei cupcake senza cacao. Appoggiare i cubetti di cioccolato bianco invece nei cupcake al cacao. Pressare i cubettini per farli scivolare al centro dell’impasto.
Infornare i cupcake a 180° per 20 minuti.

Quando sono completamente freddi decorarli con la crema al burro, aiutandosi con una sac à poche. Quelli al cacao con la crema al cioccolato bianco e quelli alla vaniglia con la crema a cioccolato fondente, in modo da creare dei contrasti cromatici.

DECORAZIONE con pasta di zucchero:
Io li ho decorati con pasta di zucchero che ho preparato in casa (si evitano contaminazioni ed è anche notevolmente più economica). Ho ricoperto la base dei cupcake con una striscia di pasta di zucchero e ritagliato dei fiorellini e roselline.

Per la striscia di pasta stendere semplicemente la pasta di zucchero con un mattarello all’altezza di un mm. Tagliare una striscia della larghezza di circa 4 cm e farla aderire alle cupcake (aderisce senza bisogno di altri accorgimenti perché la pasta della cupcake è meno secca rispetto a quella di altri impasti).
Io ne ho fatta una bianca per le cupcake senza cacao e una nera per quelle al cacao (sostituendo parte dello zucchero di quest’ultima con cacao, finchè non diventa di un colore marrone scuro). Poi l’ho colorata con brillantini edibili color rame, mischiandoli ad un goccio di acqua e spennellandovi la striscia di pasta.

Per le roselline, stendere la pasta di zucchero al cacao fino a renderla molto sottile. Preparare una piccola strisciolina di pasta ed arrotolarla su se stessa in modo da formare il bocciolo della rosa. Poi formare 5 petali ritagliandoli con un coltellino e pressarli leggermente con un cucchiaino in modo da assottigliarli. Unire i 5 petali attorno al bocciolo e pressare. Io ho colorato le roselline con i brillantini color rame (edibili). Poi appoggiarli sulle cupcake e schiacciare un poco.

Per i fiorellini, stendere la pasta di zucchero bianca e ritagliare dei fiorellini con un coltellino. Schiacciare i petali con un cucchiaino per assottigliarli e colorare il centro con i brillantini rame. Appoggiare i fiorellini sulle cupcake e premere al centro in modo che i petali si richiudano.

Con questa ricetta partecipo al contest:



4 commenti:

  1. Complimenti Debora, non vedo l'ora di provare queste fantastici dolcetti!!

    RispondiElimina
  2. Li ho fatti oggi pomeriggio per la laurea di mia nipote, bravissima, sono di una bontà infinita!

    RispondiElimina

Collaboratori

Archivio blog