9 marzo 2013

Uovo marinato

Cucina molecolare!!! 
E' una ricetta che ho imparato ad un corso de La Cucina Italiana seguito a dicembre! Mi è piaciuto molto e ve lo ripropongo!







DIFFICOLTA': facile

PREPARAZIONE: meno di 30 min

RIPOSO: 5 ore

COSTO:meno di 5 euro



INGREDIENTI:

  • Un uovo a testa
  • Sale grosso
  • Zucchero
  • Limone


PREPARAZIONE:
Coprire il fondo di una teglia con uno strato di sale grosso, dividere i tuorli dagli albumi e disporre i tuorli sopra il sale grosso.
Ricoprirli con un mix di zucchero e sale grosso a cui avremo aggiunto la scorza grattugiata di un limone, avendo cura di coprire completamente i tuorli.

Dopodichè lasciar riposare. Il sale e lo zucchero cuociono l’uovo che diventa sempre più solido mano a mano che passa il tempo.
Io ho aspettato 5 ore per ottenere i tuorli della foto, che sono completamente rassodati all’esterno e con un piccolo cuore morbido all’interno. Variando il tempo varia anche la morbidezza dell’uovo, consiglio di lasciarli comunque almeno un ora e 30 per fare in modo che si rassodino esternamente.

Al termine appoggiare l’uovo ricoperto di sale e zucchero su una paletta coi buchi, passarlo sotto il getto debole dell’acqua (fredda) finchè il sale non scivola via del tutto.
Una volta che rimane il tuorlo controllare che tutti i granelli di sale si siano sciolti e appoggiare l’uovo in una ciotolina sopra una foglia di insalata.

ALTERNATIVA:
nella marinatura si può sostituire la buccia del limone con altri ingredienti se si desidera una sfumature di gusto diversa.

Nessun commento:

Posta un commento

Collaboratori

Archivio blog