19 maggio 2013

Pasta di zucchero


Ho preparato la pasta di zucchero per decorare dei cupcake.. la ricetta è semplicissima e vale davvero la pena produrla in casa, così si evitano contaminazioni ed anche il costo è decisamente inferiore!


INGREDIENTI:
  • 50 gr di glucosio
  •  30 gr di acua
  •  1 foglio di colla di pesca
  • 700 gr di zucchero a velo

Volendo potete aggiungere anche 15 gr di glicerina per rendere il composto più setoso. Alcuni sostituiscono il glucosio con il miele, io ho preferito usare il glucosio così non altera il sapore e potete usarla senza problemi su tutti i dolci.


PROCEDIMENTO:
Ammollate la colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo scaldate il glucosio e poi aggiungetevi la colla di pesce strizzata. Versate il composto in una capiente bacinella con lo zucchero a velo e continuate a impastare fino a raggiungere un composto omogeneo.

A questo punto la pasta di zucchero è pronta! Semplicissima vero? Potete colorarla con i coloranti alimentari (consiglio quelli in gel) e lavorarla su una spianatoia con un po’ di zucchero a velo.
Si conserva per qualche giorno chiusa in un contenitore ermetico o avvolta nella pellicola. Quando la utilizzate potete ammorbidirla con un po’ di acqua.

Io ho preparato anche una versione al cacao sostituendo parte dello zucchero a velo con cacao amaro. La quantità varia in base a quale gradazione di marrone volete portare la pasta di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento

Collaboratori

Archivio blog