2 maggio 2013

Baci di dama salati

Questa ricetta l'ho trovata sul sito La gaia celiaca e mi è piaciuta moltissimo! L'ho provata, sostituendo alla farina di nocciole quella di mandorle e devo dire che questi piccoli stuzzichini sono davvero invitanti! 




DIFFICOLTA: facile
PREPARAZIONE: 30-60 minuti
COSTO: 5-10 euro
DOSI: per 40 baci di dama

INGREDIENTI:
  • 100 gr di burro freddo
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 100 gr di farina di riso
  • un tappo di brandy
  • un tappo di acqua
  • una presa di sale
PER LA CREMA:
  • 200 gr di philadelphia
  •  3 cucchiai di pesto
PREPARAZIONE:
Impastare velocemente le farine, il burro, i liquidi e il sale fino a formare un impasto omogeneo. 
Formare delle palline, schiacciandone leggermente il fondo in modo che assumano la forma di cupolette, adagiarle sulla placca del forno foderata e lasciarle riposare per mezzora in frigorifero

Cuocerle a 150° per 15-17 minuti al massimo: non devono dorare ma risultare compatti. Lasciarli raffreddare, in modo che si induriscano evitando quindi di sbriciolarsi, e poi toglierli dalla teglia.

Farcire a piacere, io seguendo la ricetta originale li ho farciti con crema al pesto (preparata amalgamando il pesto al philadelphia e poi lasciando raffermare la crema in frigorifero) un paio di ore prima di servirli.
Se messi in un contenitore ermetico i biscottini possono essere consumati anche dopo alcuni giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Collaboratori

Archivio blog