30 gennaio 2013

pasticcini!





DIFFICOLTA': media

PREPARAZIONE: 3 ore (per tutti)

COTTURA: specificata singolarmente

COSTO: 10-15 euro

DOSI: per 30 pasticcini

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCIERA (servirà per le crostatine e per i bignè)
½ l di latte intero
150 gr di zucchero
50 gr di farina
Tre tuorli
Una bustina di vanillina
Un cucchiaino di scorza di limone
PREPARAZIONE DELLA CREMA PASTICCIERA:
Scaldare il latte in una casseruola e aggiungervi la vanillina. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero finchè il composto non diventerà bianco ed omogeneo. Aggiungervi a questo punto la farina e la scorza di limone e mescolare. Incorporarvi poi pian piano il latte in modo da non formare grumi e rimettere su fuoco bassissimo mescolando continuamente finchè non raggiunge l’ebollizione. A questo punto continuare a cuocere per pochi minuti finchè il composto non diventa cremoso, quindi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare, rimestando ogni tanto.

VERSIONE AL CIOCCOLATO
 Quando la crema è ancora calda sciogliervi 50 gr di cioccolato fondente e mescolare finchè non si amalgama bene, poi lasciar raffreddare.
 
INGREDIENTI PER LE CROSTATINE:
100 gr di farina (Mix DS)
50 gr di zucchero
50 gr di burro
Un tuorlo
Una puntina di lievito
Un cucchiaino di scorza di limone
Frutta: un kiwi, un grappolino d’uva, una ciotolina di mirtilli
 
PREPARAZIONE DELLE CROSTATINE:
Preparare la pasta frolla mettendo la farina sulla spianatoia e aggiungendovi lo zucchero, il burro ammorbidito, il tuorlo, la scorza di limone e per ultimo il lievito. Impastare velocemente gli ingredienti, farne una palla e metterla a riposare avvolta in un foglio di carta da forno per 30 min in frigorifero.
Mettere la pasta negli stampini rotondi e farla cuocere in forno ventilato a 180° per 25 minuti circa.
Lasciar raffreddare e poi spalmare le crostatine con la crema pasticciera e disporre sopra ogni crostatina un cucchiaio di mirtilli, mezza fettina di kiwi e un acino d’uva.

INGREDIENTI PER LA PASTA DEI BIGNE
50 gr di farina (Mix DS)
70 ml di latte
40 gr di burro
2 uova
Un cucchiaino di zucchero
PREPARAZIONE DEI BIGNE’:

Mettere in un tegame il latte, lo zucchero, il burro e un pizzico di sale e portare all’ebollizione. Appena il composto bolle togliere dal fuoco e buttare in un colpo solo la farina mescolando energicamente con un cucchiaio di legno. Rimettere sul fuoco basso e continuare a mescolare finchè la pasta non diventa una palla omogenea che si stacca dai bordi e sfrigola leggermente.
A questo punto togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Quando è fredda incorporarvi il primo uovo e mescolare finche non è completamente assorbito prima di aggiungere il secondo.
Stendere un foglio di carta da forno sulla teglia, formare con un cucchiaino piccole palline di pasta (della grandezza di una nocciola) e disporle sulla teglia, avendo cura di lasciare un po’ di spazio tra uno e l’altra in modo che non si appiccichino quando si gonfiano

Mettere in forno a 210° per 15 minuti, poi spegnere il forno e lasciarli ancora 5 minuti, finche risulteranno leggermente dorati. Lasciare poi i bignè in forno semi aperto a raffreddare. Infine tagliare la parte superiore e farcire  metà bignè con la crema pasticciera e metà con quella al cioccolato e richiuderli. Sciogliere qualche quadratino di cioccolato in pochissimo latte e spalmare la crema ottenuta sui bignè al cioccolato, spolverizzare con lo zucchero a velo i bignè alla crema.
 
INGREDIENTI PER LE TORTINE AL CIOCCOLATO:
100 gr di farina (Mix DS)
60 gr di zucchero
50 gr di burro
2 cucchiai di latte
Un uovo
4 cucchiai di cacao amaro
Un cucchiaino di lievito

PREPARAZIONE DELLE TORTINE AL CIOCCOLATO:

Mescolare la farina con il lievito, lo zucchero, il burro ammorbidito, un tuorlo, il cacao amaro ed infine il latte. Montare a neve l’albume con un pizzico di sale e incorporarlo al composto. Versare il composto in una teglietta quadrata, imburrata ed infarinata e passare in forno a 180° (con forno ventilato) per 25 minuti circa.
Quando sarà raffreddata cospargerla di zucchero a velo e tagliarla a quadratini.


Nessun commento:

Posta un commento

Collaboratori

Archivio blog