20 marzo 2013

Hamburger di filetto farciti al patè & cipolle caramellate

Ciao a tutti!
Oggi vi propongo questo piatto che ho imparato in un corso di cucina sui secondi di carne.. naturalmente rivisitato senza glutine (e con qualche altra piccola modifica)!
A me piace davvero molto! E poi è versatile potendolo rivisitare con altre farcie.. Io l'ho servito con cipolle caramellate, ma essendo in fin dei conti un hamburger si può gustare anche in un panino magari accompagnato con insalatina o salse..




DIFFICOLTA': media
PREPARAZIONE: 30-60 minuti
COSTO:15-20 euro
DOSI: per 4 persone

 INGREDIENTI per gli hamburger:


-          250 gr di filetto

-          1 fetta di pane senza glutine (o mezza patata lessa)

-          60 ml di latte

-          4 fette sottili di patè d'oca (40 gr)

-          10 gr di grana

-          1 cucchiaino di scalogno tritato

-          1 cucchiaino di rosmarino e timo tritati

-          Olio evo

-          Sale e pepe nero

 
PROCEDIMENTO:

Togliere la crosta alla fetta di pane e ammollare il pane nel latte per qualche minuto poi strizzarlo e tagliuzzarlo finchè risulta di consistenza pastosa. Tritare finemente il filetto tagliandolo prima a fettine nella direzione del taglio, poi a quadratini, infine a pezzettini.
Mescolare la carne con il pane strizzato, il grana, le erbe aromatiche, lo scalogno, sale e pepe; formare 8 sottili hamburger con il copapasta oppure con le mani formando delle palline e schiacciandole. Adagiare su quattro di questi una fettina di patè d'oca e sovrapporre agli altri pressando e sigillando i bordi con le mani.
Cuocere in padella appena unta di olio per 3 minuti per lato (o se necessario di più). Poi spegnere il fuoco, mettere il coperchio e lasciar riposare un minuto.
Salare e pepare.

INGREDIENTI per le cipolle caramellate:

 2 cipolle dorate
50 gr di burro chiarificato
50 gr di zucchero
brodo
aceto bianco
sale e pepe

PROCEDIMENTO:
Tagliare le cipolle a rondelle alte un cm. Mettere una noce di burro in padella e far rosolare le cipolle. Spolverizzarle con lo zucchero e farle caramellare un poco. Aggiungere mezzo bicchiere di aceto bianco e farlo sfumare, salare, pepare e cuocere per 5 minuti. Quando è evaporato aggiungere il brodo. Coprire con coperchio e lasciar cuocere per 20 minuti a fuoco dolce. Far evaporare tutto il liquido e lasciar caramellare le cipolline nello zucchero e burro rimasti. Se necessario bagnare ancora con brodo,  poi lasciar riposare in padella per 10 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento

Collaboratori

Archivio blog